Homepage Chi Siamo Programmi Corsi A. A. TiroSub News Gallery Area Soci
  • CHI SIAMO
  • CHE COSA E' APNEA
  • PERCHE' AMICI APNEA
  • STORIA
  • NORME ASSOCIATIVE
  • ORGANIGRAMMA
  • APNEA ACADEMY
  • SISTEMA AMICI APNEA
  • SISTEMA AMICI APNEA

    AMICI APNEA ringrazia tutti i suoi Soci per aver collaborato alla creazione di un "Sistema Amici Apnea" costituito da una serie di regole propositive, fondamentali per una aggregazione sempre encomiabile. Il presente documento nasce dall'apporto dei singoli soci, sulla base dei regolamenti e delle procedure elaborate da Apnea Academy.

    CODICE DEONTOLOGICO
    AMICI APNEA provvede a redigere e mantenere aggiornato un proprio Codice di Deontologia associativa che raccoglie l'insieme dei principi e delle regole di etica associativa che devono essere rispettati da coloro che collaborano con AMICI APNEA e la rappresentano.
    Il Codice Deontologico oltre a definire l'impegno reciproco e collettivo, descrive l'insieme di norme vincolanti anche in termini di responsabilità disciplinare. I doveri, e implicitamente i diritti che ne risultano per il Collaboratore, sono preordinati a disciplinare i rapporti con l'associazione, con gli altri collaboratori, con i soci e gli associati, con le altre organizzazioni e associazioni di apnea subacquea, con le Pubbliche Autorità, con i terzi; le finalità ultime consistono nel formare una corretta coscienza associativa, salvaguardare l'attività svolta da AMICI APNEA ed elevarne la qualità in relazione alle altre associazioni e alle necessità dei fini educativi dello sport, della tutela e sicurezza degli associati, nonché della tutela dell'ambiente naturale.
    Ogni Collaboratore deve sentirsi impegnato affinché le norme deontologiche siano osservate e deve cooperare con gli organi di gestione per prevenire eventuali comportamenti contrastanti con i principi contenuti nel codice.

    SISTEMA SICUREZZA
    AMICI APNEA provvede a redigere e mantenere aggiornato un Sistema Sicurezza esplicitato anche all'interno del Documento per la Valutazione dei Rischi. Il Sistema Sicurezza nasce dalla continua analisi dei rischi, dall'applicazione sistematica della prevenzione e dall'intervento di soggetti competenti; ogni Collaboratore ha il preciso dovere di perseguire e divulgare questa mentalità, imperniata sulla formazione e sull'aggiornamento continuo finalizzati alla riduzione dei rischi.
    Prevenire le situazioni di pericolo, in modo particolare le insidie non evidenti, deve essere lo scopo principale del collaboratore; pertanto il suo ruolo non può limitarsi all'insegnamento di tecniche psicofisiche ma deve anche trasmettere una cultura della sicurezza dove le tecniche devono essere delle componenti da accettare solo dopo un'analisi obiettiva dei rischi che queste comportano.
    In tale documento vi è anche l'esposizione del DECALOGO della SICUREZZA che è alla base del sistema sicurezza:
    1. fare apnea consapevolmente;
    2. adottare il sistema di coppia e mai immergersi da soli;
    3. respirare correttamente ed evitare l'iperventilazione;
    4. prestare attenzione al primo respiro dopo la riemersione;
    5. cercare il giusto assetto in acque libere, comunque positivo a 10 mt;
    6. liberare la bocca da ogni impedimento e non trattenere il boccaglio;
    7. compensare le orecchie al momento giusto evitando il dolore;
    8. compensare correttamente e tempestivamente la maschera;
    9. allagare il cappuccio e il timpano con acqua;
    10. fare apnea in condizioni ottimali, mai digiuni e con pallone segna sub.
    SISTEMA TRAINING
    Gli Allenamenti guidati vanno da ottobre a luglio e rappresentano, sicuramente, uno dei punti di forza di Amici Apnea. Questi vengono proposti a tutti gli appassionati di apnea compresi ex allievi e pescatori e consistono in una serie di appuntamenti settimanali nelle piscine affittate dal club; in tali sessioni sono disponibili delle tabelle di allenamento che tengono in considerazione il periodo e il livello di preparazione in modo che ogni partecipante possa allenarsi nella maniera più consona alle proprie capacità.
    AMICI APNEA, con la cooperazione di tutti i suoi Soci e sulla base dei materiali didattici elaborati da Apnea Academy, redige e aggiorna un documento riguardante il Sistema Training che raccoglie l'esperienza fatta durante gli allenamenti. Sicuramente il primo aspetto che si evidenzia in maniera preponderante nell'allenamento in apnea è la valorizzazione dell'esperienza positiva; tutte le emozioni positive e le soddisfazioni percepite sono oggetto di una riflessione che ne consolida e amplifica la memoria. La tabella di allenamento rappresenta il fulcro del Sistema; essa si presenta divisa in 4 livelli. Le tabelle poi sono predisposte in base allo specifico allenamento previsto (Apnea Dinamica, Nuotapnea, Dispnea e Statica) e sono articolate in sequenze di 4 microcicli (Resistenza, Potenziamento, Velocità, Tecnica), ognuno della durata di 2 settimane, e in sequenze di 3 macrocicli (Aerobico, Atletico, Anaerobico), ognuno della durata di 3 mesi. L'allenamento propone degli obiettivi sempre inferiori ai massimali in modo consentire, oltre al perfezionamento della tecnica, anche l'adattamento fisiologico allo stimolo allenante.

    I principi dell'allenamento sono raccolti nel DECALOGO del SISTEMA TRAINING:
    1. continuità,
    2. progressività del carico,
    3. multilateralità e polivalenza,
    4. alternanza e ciclicità del carico e del recupero,
    5. personalizzazione,
    6. educazione qualità volitive,
    7. rafforzamento salute,
    8. sviluppo qualità, abilità e capacità motorie,
    9. conoscenza pratica e teorica per la valutazione del proprio allenamento,
    10. realizzare una sintesi unica del gesto atletico.
    In ogni corsia è prevista la presenza di un RDC, istruito in tal senso e in grado di gestire autonomamente una sessione di allenamento, che si impegna a trasferire il giusto approccio all'allenamento tendendo conto di disciplina, impegno e costanza. L'RDC svolge pertanto una funzione di tutor che, oltre a coordinare l'allenamento, stimola il gruppo affidatogli al continuo miglioramento delle proprie capacità tecniche.

    SISTEMA DIDATTICA
    AMICI APNEA propone a tutti i suoi soci ed associati un percorso formativo basato sulla didattica di Apnea Academy. Al fianco dei corsi "BASE E AVANZATO" si colloca un percorso di formazione continua riservato ai suoi Istruttori, aiuto istruttori ed aspiranti tali, con il preciso intento di mantenere uno staff di altissimo livello umano e professionale. Tale progetto prende il nome di GFST, ossia Gruppo per la Formazione, la Sicurezza e i Training.

    SISTEMA BILANCIO
    AMICI APNEA redige un bilancio conforme ai principi di trasparenza, correttezza e veridicità, in grado di consentire la migliore programmazione delle attività, con l'obiettivo di ridurre la quota di partecipazione sostenuta dal socio e dall'associato. Periodicamente invia ai suoi soci ed associati un prospetto con tutte le quote di partecipazione e i relativi versamenti effettuati in modo che ogni suo partecipante sia sempre consapevole della loro corretta imputazione.

    SISTEMA COMUNICAZIONE
    AMICI APNEA, oltre a promuovere le sue attività attraverso il web e i media, cerca di mantenere un costante flusso informativo con tutti i suoi soci al fine di diffondere le corrette notizie relative alle attività, i programmi, gli intenti e la sua struttura, nel pieno rispetto delle leggi sulla privacy e delle finalità istituzionali e di promozione sociale.

    SISTEMA COMPETITION
    AMICI APNEA propone a tutti i suoi soci ed associati la possibilità di partecipare a manifestazioni competitive organizzate dalla Fipsas, da Apnea Academy Competition e da altre associazioni con lo scopo di promuovere l'apnea subacquea e facendo leva sulla funzione formativa dell'agonismo, oltre che sul suo aspetto ludico. Ogni squadra ha un capitano che è responsabile della coordinazione tra gli atleti, dei loro allenamenti e della programmazione di nuove manifestazioni sportive realizzate da Amici Apnea.

    SISTEMA ATTREZZATURA
    AMICI APNEA indirizza i suoi soci ed associati nell'acquisto dei prodotti migliori e testati, affinché ci sia la massima soddisfazione in termini di rapporto qualità prezzo. promuove acquisti collettivi che consentono di usufruire di notevoli risparmi con la precisa finalità di creare un "kit" fatto su misura che consenta all'allievo di imboccare la strada dell'apnea ad un prezzo ragionevole.

    SISTEMA SEGRETERIA
    AMICI APNEA completa la sua struttura attraverso l'organizzazione di una segreteria efficiente e precisa in grado di dare indicazioni tempestive e trasparenti sugli adempimenti formali richiesti dal tesseramento e dallo svolgimento delle attività, in ottemperanza alla normativa italiana in tema di associazioni sportive dilettantistiche senza scopo di lucro riconosciute dal Coni. sinteticamente l'attività di segreteria può essere ricondotta alle seguenti fasi:

    - Programma e regolamento stagionale;
    - Scheda di identificazione, tesseramento e privacy;
    - Quota di tesseramento;
    - Richiesta di tesseramento Fipsas;
    - Certificato medico agonistico;
    - Iscrizione alle attività sociali;
    - Quote di partecipazione;
    - Richiesta di tessere atleti

    TORNA SU