TIRO A BERSAGLIO SUBACQUEO
Il Tiro Sub è uno sport praticato a livello internazionale riconosciuto dal CONI che ha la caratteristica di eseguire una serie di "tiri" in apnea, ossia l'atleta dovrà posizionarsi in immersione in prossimità della linea di tiro e colpire dei bersagli fissi con un fucile subacqueo depotenziato da una distanza predeterminata in base alla specialità. La nostra squadra è molto stimata sia a livello nazionale che internazionale ed è detentrice di diversi record italiani, della Coppa Italia e della Coppa Campioni d'Europa.
Tre le specialità: il Tiro Libero individuale diviso in due manche di 5 tiri l'uno dove prevale la precisione; la Staffetta a squadre di 3 Atleti che per due volte ciascuno si alternano in un percorso subacqueo in apnea di 10 metri di andata con tiro di precisione e 10 metri di ritorno, e per finire il Biathlon dove spiccano doti atletiche in un mix di velocità e precisione in un circuito a tempo di 15 metri in andata con tiro al volo e 15 metri di ritorno.
Il fucile che si utilizza per il Tiro Sub, benché depotenziato rispetto ai fucili per la pesca in apnea, rimane pur sempre un’arma e non bisogna mai dimenticarlo mentre lo si adopera, anche da scarico.
In tal senso, il regolamento delle competizioni stilato dalla Federazione Italiana Pesca ed Attività Subacquee, oltre all’aspetto puramente agonistico, ha la finalità di prevenire qualsiasi tipo di incidente. Gli atleti, soprattutto durante gli allenamenti, dovranno attenersi scrupolosamente ad alcuni semplici accorgimenti che si elencano di seguito.
DECALOGO DELLA SICUREZZA
1. Il fucile da Tiro Sub è quasi sempre a propulsione elastica (Arbalete). Le mani vanno sempre protette con i guanti per ridurre gli effetti di eventuali sganci accidentali delle ogive che potrebbero ferire le dita. La scuola “bresciana” utilizza ogive semplici a “V” che, oltre ad essere più indicate dal punto di vista tecnico, riducono di parecchio i rischi di ferite, rispetto alle ogive snodate che si utilizzano per la pesca in apnea.
2. L’asta che si utilizza DEVE avere la punta “tronco-conica” con un diametro di 4 mm. Che non si pianterà nel bersaglio ma vi rimbalza lasciando solo la traccia dell’impatto sul foglio dei bersagli.
3. La potenza è bandita nel Tiro Sub, in quanto si privilegia la precisione, senza bisogno di caricare il fucile con elastici duri. Per questo motivo si utilizzano elastici più lunghi della misura standard e di mescola morbida per un rilascio progressivo. Il fucile si carica sempre alla prima delle due tacche, quella meno potente.
4. I tiri vengono effettuati contro un bersaglio fisso, su lastra quadrata di teflon o simili che misura circa 40 cm. di lato, posto ad una distanza di tre metri dalla punta del fucile. L’asta è assicurata al fucile da una sagola della lunghezza di circa quattro metri che ne impedisce la corsa incontrollata nel caso remoto del tiro fuori dal bersaglio. I bersagli vanno sempre posti ad almeno un metro e mezzo di distanza dal bordo della piscina.
5. Gli atleti devono stazionare SEMPRE dietro al tiratore, ad una distanza minima di sicurezza di un paio di metri e non devono PER NESSUN MOTIVO procedere al caricamento dei loro fucili.
6. L’atleta che sta effettuando i tiri dovrà posizionarsi in prossimità della linea di tiro e dovrà caricare il fucile solo sul fondo e dopo essersi accertato che non ci sia nessuno in prossimità del raggio di tiro. Il fucile va caricato verso il bersaglio e non va abbandonato carico per nessun motivo sul fondo.
7. In caso di problemi dopo il caricamento del fucile, l’atleta dovrà scaricarlo prima di riemergere o scoccare il tiro verso il bersaglio.
8. Mentre l’atleta è impegnato nella preparazione del tiro e fino a quando non avrà abbandonato la postazione non va assolutamente distratto dagli altri atleti.
9. Il Tiro Sub è uno sport praticato a livello internazionale ed è riconosciuto dal CONI/CMAS. Non si pratica per puro divertimento, per cui bisogna attenersi RIGOROSAMENTE alle direttive sopraindicate, sia per non snaturarne la finalità, sia perché con questa formula collaudata nel tempo la possibilità di incidenti legati alla sua pratica è davvero remota.
10. Durante le prove di Tiro Sub gli atleti del Gruppo Amici Apnea saranno affiancati da esperti atleti di livello nazionale ed internazionale, a garanzia di una didattica in piena sicurezza.
|