CHI SIAMO
CHE COSA E' APNEA
PERCHE' AMICI APNEA
STORIA
NORME ASSOCIATIVE
APNEA ACADEMY
SISTEMA AMICI APNEA
|
CHE COSA E' APNEA
Tecnicamente l'apnea e' il trattenere il respiro il più a lungo possibile. Applicando a questo una prestazione fisica, l'apnea può essere vista anche come il riuscire a persistere in uno sforzo fisico il più a lungo possibile senza respirare.
Perché allora l'apnea e solo associata all'andare sott'acqua? Perche per l'uomo e' un processo "naturale" trattenere il respiro quando si immerge sottacqua; mentre e' completamente non naturale, e' un sofferenza fisica, il trattenere l respiro in superficie.
Da che cosa e' data questa "naturalezza" nel trattenere il respiro quando si e' sott'acqua? Dal ricordo ancestrale che il nostro essere porta in se dei nove mesi di gestazione dove il nostro corpo è vissuto immerso in un liquido, e senza respirare.
l'Apnea e' la ricerca di quelle sensazioni, emozioni, stati d'animo che fanno riemergere in noi quel benessere psico-fisico che e' il ricordo di quel Benessere che per nove mesi ci ha avvolto e protetto.
Il riemergere di questo "Benessere ancestrale" fa si che il nostro corpo entri sempre più in sintonia con l'acqua aumentando il suo grado di acquaticità .
Questo aumento di acquaticità da una parte e il senso di benessere nel stare sott'acqua dall'altra fanno si che aumenti la capacita del fisico a stare senza respiro o, tecnicamente, a sfruttare il piu efficientemente possibile l'ossigeno immagazzinato.
Amici Apnea, guida i suoi allievi alla ricerca di questo Benessere e delle relative sensazioni, e stati d'animo al fine di aumentarne le capacità apneistiche.
|